Rusco

Il rusco, Ruscus aculeatus, è comunemente noto anche come pungitopo ed è un arbusto sempreverde con le caratteristiche bacche rosse.

Trovava uso in passato nella medicina tradizionale, anche in associazioni ad altre erbe, ma oggi ha mantenuto un posto di primo piano per la cosmesi perla sua particolare utilità come anti-cellulite.

rusco

Tra i principali elementi che il rusco contiene, infatti sono presenti notevoli quantità di flavonoidi e, in particolare, di rutina, un glicoside flavonoico spesso noto anche come Vitamina P. La rutina, così come i suoi derivati, ha la capacità di rafforzare la parete dei capillari e di dare sollievo alla circolazione linfoematica, contrastando l’edema.

Queste importanti proprietà, in ambito cosmetico, si traducono in un’azione vasoprotettiva e drenante di grande rilevanza per ridurre gli inestetismi della cellulite, soprattutto i ristagni di liquido, ma anche le microadiposità localizzate.

L’estratto di rusco è uno degli ingredienti principali della Crema gel corpo CellPack, ma è anche protagonista delle storiche formulazioni professionali del Laboratorio Erboristico Italiano.