Edera

L’edera, Hedera Helix, è una pianta della famiglia delle Araliaceae che fiorisce a settembre e produce piccole bacche che maturano a novembre.

Il suo utilizzo, anche in ambito erboristico, è molto antico, sia per la sua notevole diffusione sia per la grande quantità di benefici che è capace di apportare in numerosi campi. In passato era ampiamente utilizzata per curare disturbi come i reumatismi e l’ipertensione, trovava applicazione contro malanni respiratori (tosse e bronchiti) e addirittura era impiegata contro la scabbia.

edera

In ambito cosmetologico, l’estratto d’edera si rivela estremamente utile per le sue proprietà calmanti, ma soprattutto per quelle drenanti e tonificanti, che ne fanno un preziosissimo alleato nel contrasto agli inestetismi della cellulite.

L’edera, in particolare, promuove la riduzione nel ristagno dei liquidi e la tonificazione della pelle, permettendo così di agire sia nelle aree di ritenzione idrica sia su quelle con microadiposità localizzate. Il risultato è un miglioramento nell’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

L’estratto di edera è presente nella linea CellPack del Laboratorio Erboristico Italiano, sia nei prodotti destinati all’uso professionale sia in quelli dedicati alla homecare.